Analisi di alcuni esempi

Spazio web

Offerta:Organizzato come un blog in cui è possibile osservare le opere di artisti emergenti che non potrebbero altrimenti farle conoscere, si configura come uno spazio museale virtuale impiegato come mezzo di divulgazione di cultura popolare a basso costo.
Caratterizzato da un interfaccia grafica molto agile, mette a disposizione uno spazio museale identico per ciascuna esposizione.

Spazio web

Offerta: Il sito è diviso in otto sezioni, le più importanti da analizzare sono “Sale”, “Artisti” e “Best Artist”

Nella sezione “Sale” si può scegliere quale dei tre piani visitare del museo virtuale, divisi in Fotografia, Pittura, Grafica e Video. Effettuata la scelta della sala ci si trova davanti ad un interfaccia interattiva che vuole simulare una parete su cui sono esposte le opere.
Grazie ad alcuni cursori è possibile scorrere e scegliere l’opera da fruire.

In “Artisti” sono presenti tutti coloro che espongono almeno un’opera nel museo, divisi per tipologie di arti.
Esiste anche un premio per “Best Artist” consegnato dalla critica e “Best Artist” per maggior numero di votazioni on-line.

Chiunque voglia entrare a far parte della galleria come artista può farlo facendone richiesta.
Il sito è completato da un Guestbook in cui lasciare i propri commenti e una sezione in cui è possibile richiedere informazioni.

Spazio web

Offerta: Il sito è una galleria virtuale in cui sono esibite opere di giovani artisti ed é organizzata in sedici sezioni, tra cui:

Galleria degli artisti- Permette di prendere visione delle opere di tutti gli artisti e effettuare una ricerca filtrata per nome dell’autore, per regione o per categoria.
Concorsi e opportunità- Sezione dove sono pubblicati tutti i concorsi e le borse di studio per artisti.
Artista del mese- Ogni mese viene selezionato un artista della galleria. In questa sezione si trovano un presentazione del lavoro dell’artista e un breve portolio, correlato di pareri della critica.

Spazio web

Offerta:Si definisce come una galleria d’arte on-line, divisa in numerose sezioni, ciascuna con caratteri particolarmente interessanti. Il concetto d’arte viene infatti presentato sotto tutte le sue forme: si spazia dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni, dalla digital art alla musica indipendente, dal design all’artigianato, per finire con poesie e racconti. Organizzato in maniera chiara e schematica permette di effettuare ricerche mirate; iscrivendosi alla newsletter è possibile commentare gli artisti iscritti al sito, leggere le ultime news e aggiornamenti. Rappresenta quindi un’ottima piattaforma di lancio per artisti emergenti.

Altri siti interessanti: