Musei interattivi

I musei interattivi sono musei reali che utilizzano al loro interno tecnologie digitali, volte a rendere accattivante e dinamica la visita. Le caratteriste fondamentali dei musei interattivi sono le seguenti.

I visitatori: per rendere la visita all’interno del museo più accattivante e dinamica, alcuni curatori hanno realizzato allestimenti virtuali ed interattivi. Il visitatore è coinvolto appieno nell’esperienza museo, in quanto la percezione degli oggetti e la loro comprensione dipende solo ed esclusivamente dalle sue azioni. Viene data l’opportunità di esperire un’opera totalmente, ma sta al visitatore sfruttare ogni mezzo per la comprensione e conoscenza del pezzo esposto.

I contenuti: la conoscenza avviene attraverso allestimenti che sfruttano le ultimissime tecnologie digitali. Libri ed album fotografici raccolgono immagini provenienti da proiettori; schermi verticali fungono da supporto a interviste video, il semplice gesto della mano di un visitatore può animare istallazioni, far apparire documenti, illuminare oggetti.

I vantaggi e gli svantaggi: l’uso di allestimenti virtuali è in grado di catturare l’attenzione dei visitatori di ogni età, conducendoli lungo un percorso visivo, tattile e uditivo. La grande novità non consiste solo nel coniugare le nuove tecnologie con la ricerca, ma anche nel presentare nel loro contesto originario oggetti ed eventi spesso appartenenti ad epoche passate, con simulazioni digitali realistiche.