Analisi di alcuni esempi

San Francisco

Offerta: Il sito web del SFMOMA è diviso in sette sezioni, ma la nostra analisi è incentrata esclusivamente sul catalogo presente in Explore Modern Art. Attraverso l’applicazione SFMOMA Artscope, caratterizzata da un’accattivante interfaccia, è possibile accedere ad un catalogo virtuale delle opere presenti nella collezione del museo. Cliccando sulla barra laterale è possibile avere una panoramica generale delle opere e zoomando sulla singola opera si accede alla scheda analitica. Attraverso tags e link è  possibile vedere: opere dello stesso artista presenti nella collezione, opere realizzate con la stessa tecnica, opere con soggetti simili o realizzate nello stesso anno.

Firenze

Offerta: Il progetto è finalizzato alla informatizzazione degli archivi digitali delle opere d’arte delle gallerie fiorentine. Attualmente sono attivi sei progetti riguardanti rispettivamente: inventari delle opere, catalogo delle opere, archivio fotografico, archivio storico, corali di san marco, opere alluvionate. Si tratta quindi di un grande archivio informatico, organizzato per categorie, in cui è fondamentale la ricerca diretta e mirata dell’opera da parte dell’utente. Il sito filtra tra tutte le opere quella richiesta dall’utente dopo aver inserito i diversi parametri.

Parigi

Offerta: all’interno del sito è possibile trovare le opere del Louvre catalogate e organizzate in 9 dipartimenti. Ciascuna opera è accompagnata da una scheda informativa, infatti l’obiettivo di questo catalogo online è quello di permettere e godere di una lettura estesa ed incrociata delle opere. E’ inoltre offerta agli utenti la possibilità di creare uno spazio personale, ossia un account dove è possibile comporre album con le immagini scelte all’interno delle collezioni, arricchendole di testi e quindi consultabili successivamente mediante l’area personale.

Offerta: Il sito internet si propone come un catalogo dei musei mostre e esposizioni locali diffusi sul territorio canadese. Tale piattaforma nasce principalmente per permettere un’esplorazione più agevole delle risorse storiche e culturali canadesi. E’ possibile in tal senso navigare attraverso altri siti internet come ad esempio il museo della storia dei nativi americani.

Altri esempi interessanti: