Analisi di alcuni esempi

Online opensource

Offerta: Il sito è una gallery virtuale in cui sono esibite opere provenienti da ogni parte del mondo ed é organizzata in quattordici sezioni, tra cui:

Artists - Permette di realizzare una lista di artisti personalizzata secondo dei filtri come scuola, periodo, epoca o professione.
Search - Permette di realizzare una lista di artisti secondo filtri specifici con i nomi degli artisti in catalogo.
Tours - Sono itinerari studiati o in base a luoghi realmente esistenti o tematicamente.
Glossary - Glossario utile per capire tutte le parole riportate nelle spiegazioni.

Online opensource

Offerta: Galleria d’arte virtuale  realizzata da Mark Harden. Caratterizzata da un’interfaccia semplice ed organizzata in sei sezioni :

The ArtChive - indice di movimenti e correnti artistiche complete di spiegazioni e foto con più di 2000 file disponibili.

Galleries - galleria virtuale in cui sono esposte le opere in sezioni differenziate che simulano le sale di un museo reale, così è possibile visitare il giardino delle sculture, la prima mostra degli Impressionisti.

Theory and Criticism - analisi di importanti opere tratte dai saggi dei più rinomati critici d’arte.

Links - serie di link esterni suddivisa in categorie: museums, artists, resources.

Juxta Position - sezione dedicata ai confronti di opere di artisti ed epoche diverse, ma rappresentanti lo stesso tema.

online resource

Offerta: la sezione didattica del museo offre on line delle mostre tematiche complete di approfondimenti e immagini che guidano il visitatore alla conoscenza dei significati degli oggetti presenti nel museo reale. La mostra Cycles-African Life Through Art presenta la cultura africana contestualizzando oggetti e opere d’arte nel loro utilizzo comune attraverso filmati e foto.

online resource

Offerta: gallery dei luoghi Cristiani corredati di spiegazioni e commenti, dalla Città del Vaticano alla Terra Santa, dalla ricostruzione virtuale degli itinerari delle Crociate alle terre nominate nella Bibbia sulla base di mosaici presenti in antichi santuari.