Lavoro di Ricerca

SITE SPECIFIC MUSEUM – NOT GLOBAL GLAMOUR
Corso opzionale Mutuazione Sperimentale Architettura + Lettere
Corsi di Laurea: Architettura 4S quinquennale e Storia dell’arte LM89 – Curriculum Museografia (parziale)
Prof. Arch. Giacomo Pirazzoli
Cultori della Materia: Ferdinando Adorno, Noemi Casula, Eric Medri, Jacopo Sbolci
Allievi tesi CrossingLab: Giada Cerri, Alessio Galasso.
Questo Corso di Allestimento e Museografia sperimenta la forma del research workshop: si  basa su lezioni frontali, opportunamente integrate da visite e sopralluoghi in collaborazione con specifiche istituzioni museali.
La città di Firenze ed il territorio toscano sono quanto di meglio si possa sperare per ospitare un Corso di Allestimento e Museografia in quanto offrono innumerevoli oggetti di studio. Accanto agli allievi italiani sono benvenuti gli erasmus, in quanto portatori di contaminazioni, essi stessi anime in viaggio: interazione e scambio fra allievi storici dell’arte (curators) ed allievi architetti avvengono quotidianamente secondo la modalità didattica del permanent workshop.
Metodi didattici: il corso intende fornire agli allievi una conoscenza orientata sulle tematiche museologiche e museografiche, rispetto a temi storici e contemporanei.
Modalità di verifica: il progetto finale è dedicato al complesso religioso e museale di Santa Croce quale esempio peculiare di potenziale Site Specific Museum. La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame orale, con preventiva consegna di elaborati concordati relativi a casi-studio specifici.


I commenti sono chiusi.